Home Notizie Juve Perché il simbolo della Juve è la zebra

Perché il simbolo della Juve è la zebra

Zebra simbolo Juventus
Foto: Manto della zebra / Pixabay

Ad ogni squadra, che sia di calcio o di qualsiasi altro sport, corrisponde un simbolo o una mascotte che la identifica. Questa può essere presente all’interno dello stemma oppure può avere una storia a sé stante. Per la Juventus, e per i suoi tifosi, la zebra è l’animale prescelto e spesso viene utilizzato come sinonimo per indicare proprio la squadra bianconera. Ma per quale motivo è stata scelta proprio una zebra?

Le analogie tra la Juve e la zebra

Le ragioni devono essere ricercate nella storia del marchio. Le analogie, infatti, si possono già trovare nei colori della società, ovvero il bianco e il nero che identificano gli stessi dell’animale. Anche le strisce che appaiono sulle maglie ricordano proprio una zebra e, per questo motivo, si tende spesso ad associare le due cose. Inoltre, si pensa anche che l’idea di usare proprio una zebra sia ispirata ad un’icona disegnata dal giornalista Carlo Bergoglio nel 1928, che aveva l’intento di rappresentare ‘l’antica nobiltà’.

Gli animali nel marchio della Juve

Da lì, il termine zebra fu sempre più associato alla Juve, tanto che nel 1929 l’animale apparve anche nel nuovo stemma della squadra bianconera, prima di essere sostituito dal toro. Ad oggi non è presente alcun animale nel marchio della società piemontese ma, nonostante ciò, il nome della zebra è rimasto uno dei riferimenti principali per il club e per la sua tifoseria.

Articolo precedentePerché la Juventus viene chiamata Vecchia Signora
Articolo successivoDove si comprano i biglietti per le partite della Juventus