La disputa sul numero degli scudetti conquistati dalla Juventus è sempre aperta, ma la cosa certa è che il club bianconero, ad oggi, è il più titolato in Italia, seguito a ruota dalle due milanesi, ovvero Inter e Milan. Una classifica che vede la Vecchia Signora salda al comando con il doppio dei trofei delle sue dirette rivali grazie a una scia di successi iniziata nel lontano 1905.
Juventus: gli scudetti vinti e le stelle conquistate
I campionati di Serie A conquistati dalla Juventus e riconosciuti ufficialmente dalla FIGC sono 36, anche se la squadra bianconera ha più volte parlato di 38 ottenuti sul campo. La questione, infatti, riguarda i due titoli revocati ai piemontesi dopo le vicende di Calciopoli, risalenti al 2006, ma che continuano a tenere banco tutt’oggi. Un numero che ha permesso ai bianconeri di ottenere tre stelle, una per ogni decimo trofeo vinto. La prima risale al 1958, la seconda fu raggiunta nel 1982 e la terza nel 2014. Si tratta, dunque, dell’unica società in Italia ad aver conquistato un traguardo così importante, a dimostrazione dei numerosi record frantumati nel corso della sua storia.
Scudetti: l’ultimo record della Juventus
Uno di questi riguarda proprio il numero di campionati vinti consecutivamente dalla Juve, per l’esattezza nove, dal 2012 al 2020, confermando il proprio primato in Italia. Il dominio assoluto dei bianconeri è stato interrotto solo negli ultimi due anni da Inter e Milan, ma il traguardo attualmente detenuto dai piemontesi è ancora ben lontano.