Home Coppa Italia Coppa Italia: i precedenti tra Juventus e Genoa a Torino

Coppa Italia: i precedenti tra Juventus e Genoa a Torino

Juve-Genoa
Foto: Juve-Genoa / Marco Bertorello, AFP

Sul sito ufficiale della Juventus si ripercorrono gli incontri che nel corso degli anni hanno visto protagonisti i bianconeri contro i rossoblu. Sono ben sei, infatti, i precedenti tra la Juve e il Genoa in Coppa Italia disputati a Torino. La squadra di casa ha prevalso cinque volte, mentre i liguri una sola volta, nel lontano 1939.

Juve-Genoa: Joya di Coppa

“L’ultimo Juventus-Genoa – si legge sul sito – si è giocato nel dicembre del 2017 ed anche in quel caso, come per la gara di mercoledì sera, la sfida vale l’accesso ai quarti di finale. Altra coincidenza è la presenza in panchina del tecnico rossoblu Ballardini, che anche in quella stagione era subentrato in corso d’opera esattamente come adesso. A dare il via al successo bianconero è stato Paulo Dybala, con un sinistro rasoterra da fuori area che ha sorpreso il portiere Lamanna per la velocità d’esecuzione”.

Juve-Genoa: la serata argentina

“Oltre a Dybala, a decidere l’ultimo Juventus-Genoa ci ha pensato il connazionale Higuain. Il Pipita ha messo il sigillo del definitivo 2-0 a un quarto d’ora dal termine. E lo ha fatto con un diagonale appena dentro l’area, ispirato dal compagno argentino. Juve vincente e senza subire gol: una prassi che si è mantenuta costante nei turni successivi fino alla finale, con il secco 4-0 sul Milan che ha consentito ai bianconeri di alzare la tredicesima Coppa Italia“.

Juventus-Genoa: l’acuto tedesco

“Torniamo indietro nel tempo, al 1992: altro stadio, il Delle Alpi, ma Juve ugualmente vincente, seppure di misura. La gara viene decisa da un tiro del tedesco Andy Moeller, bravo a superare il grande ex della sfida, Stefano Tacconi. La formula dell’epoca prevede anche il ritorno a Marassi e i bianconeri si ripetono vincendo 4-3″.

Juventus-Genoa: 3-1 al Comunale

“Ancora uno scenario diverso, il Comunale, ancora un decennio più lontano. 7 settembre 1980, la curiosità del pubblico è in gran parte indirizzata verso Liam Brady, il nuovo acquisto straniero che calamita l’attenzione generale. La partita con il Grifone presenta due volti. 0-0 nel primo tempo, gol e divertimento nella ripresa a definire il risultato finale di 3-1. Ad aprire le marcature ci pensa Cabrini dagli 11 metri, superando Martina, che pure intuisce il tiro. Le altre realizzazioni sono di Fanna, Russo per gli ospiti e Prandelli a chiudere”.

Articolo precedenteNotizie Juve: le condizioni di Dybala, Chiesa e McKennie
Articolo successivoQual è il segno zodiacale dei giocatori della Juve?